Il servizio fotografico di Battesimo è molto richiesto e, dopo quello del Matrimonio, spesso il maggiormente voluto dalle coppie.
Non bisogna pensare che il servizio fotografico si può fare solo in presenza di un ricevimento sfarzoso!
Anche i pochi e giusti invitati possono dare vita ad una festa meravigliosa e più intima, ma non per questo meno preziosa. In quel giorno la famiglia si riunisce, si chiamano gli amici, ed è la vera prima festa del tuo bambino.
Vostro figlio non avrà memoria di ciò che è successo, dell’affetto di coloro che aveva attorno e della festa fatta in suo onore, per questo le foto del Battesimo diventano così importanti per lui. Da grande, sarà immensamente grato di potersi rivedere con i suoi genitori e nonni da giovani, apprezzerà l’importanza ed il valore che avete dato alla sua prima celebrazione, e capirà di essere stato desiderato ed amato. Le fotografie rappresentano la memoria che conservate per lui.
Come si svolge un servizio fotografico per il Battesimo del vostro bimbo?
Il mio lavoro inizia con la preparazione del bimbo/a nell’intimità della vostra casa, fotograferò oltre ai dettagli del vestitino e scarpine che indosserà, i momenti più dolci insieme a voi, come i baci di mamma e papà. Le foto in questo momento vengono particolarmente bene perché il bambino è tranquillo e riposato.
Ti seguirò poi in chiesa momento per momento, coprendo tutti i simboli del rito e catturando le vostre espressioni. Consiglio poi di fermarsi un attimo dopo la funzione religiosa per realizzare qualche scatto sull’altare con le persone più strette che sono venute a festeggiare il piccolo: madrina, padrino e nonni. Fuori dalla chiesa mi soffermo per immortalare ciò che succede: gli amici che si congratulano, momenti divertenti e foto di gruppi allargati.
Continuerò poi il reportage della festa al pranzo/cena e torta. Non trascuro mai i dettagli del ricevimento accuratamente studiati come allestimenti, segnaposto, bomboniere e torta.